L'autunno della Croce d'Oro: tra assistenze sanitarie, corsi di formazione e servizio di protezione civile

P.A. Croce d'Oro Manesseno

La Croce d'Oro di Manesseno non si ferma mai e, con l'inizio dell'autunno, i volontari sono coinvolti come sempre in molteplici attività .
Con la ripresa del campionato di calcio, ogni fine settimana, i militi sono impegnati allo Stadio Luigi Ferraris di Genova per prestare assistenza sanitaria durante lo svolgimento delle partite di Genoa e Sampdoria. Inoltre, sempre in ambito sportivo e non, l’associazione garantisce la propria presenza a tutte le manifestazioni che si svolgono presso il Palazzetto dello Sport di Manesseno.
 
Non ci si ferma nemmeno sul fronte della formazione e dell'informazione: venerdì 23 settembre i militi della Croce d'Oro terranno un incontro formativo, direttamente in azienda, ai dipendenti della DHL: "Siamo sempre disponibili per questi momenti formativi, che si aggiungono a quelli che durante l’anno vengono rivolti alla popolazione. Chiunque ci può contattare per avere informazioni e organizzare questi eventi" dicono i rappresentanti della Croce d'Oro.
Un'altra sfida importante sarà quella del 2 ottobre, quando si terrà la seconda edizione del Sant'Olcese Trail, alla quale la Croce d'Oro parteciperà nuovamente:  "Lo scorso anno - affermano i militi - abbiamo organizzato diverse squadre di soccorso che sono state dislocate sul percorso della gara ed equipaggiate per ogni evenienza; ogni team era munito di defibrillatore, dei presidi di traumatologia e di tutto il materiale sanitario. Inoltre la nostra presenza era importante per garantire agli atleti, impegnati in gara, di correre in assoluta tranquillità e in condizioni di massima sicurezza.”
 
 La Croce d'Oro quindi non è solo in prima linea nell’ambito del soccorso sanitario, ma si occupa anche di tante altre attività correlate. Ed è per questo che si ha sempre bisogno di nuovi volontari. "Un altro impegno molto importante a cui siamo chiamati a rispondere è quello che si attiva nei casi di allerta meteo arancione o rossa; infatti, essendo accreditati al servizio di protezione civile della Regione Liguria, i nostri militi collaborano con gli organismi comunali (COC) nel presidio e nel monitoraggio del territorio. In questi casi tutto il personale volontario disponibile affianca la squadra di emergenza che quotidianamente è a disposizione del 118. Venite a conoscerci, siamo a Manesseno in Passo P.A. Croce d'Oro 6.
 
 





















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie