Dall'invenzione dello sturalavelli ad un'azienda leader nel settore dei prodotti per la casa. E' la Parodi & Parodi |
territorio

Pochi lo sanno, ma in tutte le nostre case c'è un po' di Valpolcevera. Anzi: un po' di Campomorone. Perché proprio lì, quasi 50 anni fa, è stato inventato lo sturalavelli che ancora oggi utilizziamo. Era il 1969 e davanti ad un lavandino intasato Giuseppe Parodi pensa di creare una ventosa con un manico ruotabile e con una molla dentro, per aspirare e comprimere allo stesso tempo.
Questa ventosa, che chiama Asco (Aspira e Comprime), funziona molto bene , tanto che Giuseppe decide di aprire un piccolo laboratorio a Isoverde e con la moglie Maria inizia a girare l'Italia per presentare Asco nei negozi e alle fiere. Il prodotto ha successo: oggi Asco è venduto in tutta Italia.
Con Asco nasce la Parodi & Parodi e pian piano si iniziano a realizzare altri strumenti utili per la casa: le pattine con fettuccia, il sacchetto per mettere sottovuoto i vestiti in valigia, fino ad arrivare a Super Igienik, il detergente concentrato in bustina, basta aggiungere acqua e si ha un ottimo sgrassatore.
All'inizio degli anni '80 la Parodi & Parodi si trasferisce a Campomorone, acquistando e ristrutturando un vecchio mulino, ed entra in azienda anche il figlio di Giuseppe e Maria, Leonardo.
"La storia della nostra azienda inizia con l'invenzione dello sturalavelli, - spiega Leonardo Parodi - oggi sono circa cinquecento i prodotti con il marchio Parodi & Parodi, e quindici persone lavorano con noi".
