All’Aquilone due nuovi Riciclia Point: la raccolta differenziata premiata con buoni sconto

Coop Liguria

 C’è chi li chiama “bancomat ecologici”, chi preferisce chiamarli “mangia-bottiglie”: in Liguria ce ne sono già tre ma da sabato 23 dicembre diventeranno cinque. Due nuovi Riciclia Point sono infatti in arrivo al centro commerciale “L’Aquilone” di Genova: si tratta di eco-compattatori per la raccolta differenziata premiante che rilasciano buoni sconto in cambio di bottiglie in plastica, flaconi e lattine in alluminio. Verranno inaugurati alle 15.
Per la Liguria si tratta della quarta inaugurazione dopo quelle di Carasco, presso l’Ipercoop “I Leudi”, di Chiavari, presso il supermercato Coop, e di Rapallo, alle piscine comunali. A oggi, sono stati raccolti circa 200 mila contenitori, poi avviati al riciclo con benefici per l’ambiente e risparmio di costi.
Per avere un’idea degli incentivi alle famiglie basti pensare che da luglio a oggi, presso i punti vendita di Coop Liguria che hanno aderito all’iniziativa, sono stati erogati buoni sconto per un valore che supera gli 8.000 euro.
 
COME FUNZIONA: a fronte di 20 conferimenti (bottiglie in PET, flaconi e lattine) l’eco-compattatore rilascia un buono sconto da 2 euro utilizzabile su una spesa minima di 45 euro da effettuare presso l’Ipercoop. Si possono utilizzare fino a 3 buoni sullo stesso scontrino, quindi su una spesa di 90 euro si possono scontare 4 euro e su una spesa di 135 euro se ne possono scontare 6.
 
L’OBIETTIVO: innalzare le percentuali di raccolta differenziata e diminuire il costo della gestione dei rifiuti nei Comuni; incentivare le buone pratiche tra la cittadinanza, che viene premiata con sconti sulla spesa o riduzioni sulle tasse; tutelare l’ambiente con iniziative di sensibilizzazione in particolar modo nelle Scuole del territorio. Riassumendo: ci guadagnano tutti.
 
Silvia De Simone, amministratrice di Benvenuto S.r.l. Concessionario Riciclia per la Provincia di Genova commenta: “La collaborazione con Riciclia ci ha portato oggi a questa doppia inaugurazione a Genova, la nostra città. Benvenuto crede fortemente nel valore del progetto che sta portando avanti e ha un ambizioso piano di sviluppo per Genova e Provincia che porterà nel corso del 2018 all’installazione di numerosi altri Riciclia Point. Ringraziamo Coop Liguria – conclude De Simone - come sempre attenta alle politiche ambientali e in particolare al riutilizzo dei rifiuti attraverso il loro corretto conferimento”.
 
Riciclia è l’unica azienda del settore ad essere stata riconosciuta partner da Legambiente per il forte messaggio di salvaguardia ambientale diffuso in tutti i Comuni: “Altri due Riciclia Point in Liguria aiuteranno sicuramente il Comune di Genova ad innalzare la percentuale di Differenziata - commenta Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria – Nello stesso tempo più si incentiva la cittadinanza ad una corretta differenziazione dei materiali da riciclo e più favoriamo lo sviluppo dell’economia circolare, tema che sta molto a cuore a Legambiente e che è anche l’argomento cardine attorno al quale ruota l’edizione di quest’anno del nostro EcoForum Rifiuti - Comuni Ricicloni”.
 
“Per Coop Liguria – spiega il Direttore Commerciale Ipermercati Ivan Poggi l’installazione degli eco-compattatori “Riciclia” è solo una delle azioni messe in campo per tutelare l’ambiente e incentivare la raccolta differenziata: dalla chiusura con ante di tutti i banchi dei surgelati e di molti banchi frigo, per evitare la dispersione del freddo, a un impiego massivo di luci a led; dalla vendita dei detersivi sfusi alle campagne di sensibilizzazione dei consumatori sull’uso di acqua del rubinetto e prodotti in carta sostenibili; dagli incentivi ai fornitori per rendere più ecologico il loro processo produttivo alle azioni che riguardano più nello specifico lo smaltimento dei rifiuti, come la presenza, in quasi tutti i punti vendita, di contenitori per la raccolta delle pile esauste e dei farmaci scaduti; il progetto per il recupero dell’olio domestico esausto; la raccolta delle scarpe da ginnastica usate per farne pavimentazione antitrauma per le aree gioco”.
La cittadinanza è invitata a partecipare all’inaugurazione di sabato 23 dicembre, quando sarà già possibile utilizzare le macchine con l’assistenza di personale messo a disposizione dal Concessionario di Riciclia per la Provincia di Genova.
All'inaugurazione sarà presente  presidente di Legambiente Liguria, Santo Grammatico. Per Coop Liguria saranno presenti il Direttore dell’Ipercoop, Maurizio Grigis e Chiara Dimo, l’addetta che ha segnalato a Coop l’esistenza di eco-compattatori mangia-bottiglie dopo un viaggio in Germania, suggerendo alla Cooperativa di adottarli.




















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie