5F, Mai dimenticare! Da un laboratorio rap nasce un video da 700 visualizzazioni su You Tube

territorio

Un laboratorio Rap per imparare cos'è una canzone e tutto quello che gli ruota attorno. E' quanto hanno imparato i ragazzi della quinta F della scuola San Bartolomeo Del Fossato (I.T. C. Barabino), assieme al cantante rapper di Rivarolo Daniele La Vittoria e alla loro maestra Rosanna Lombardo.

Otto incontri nei quali hanno scelto un beat dal sound reggaeton, la tematica, e hanno anche scritto una canzone. Sono quindi andati in sala d'incisione, hanno registrato il brano e poi girato il videoclip, montato e diretto da Mario Boccuni.
 
L'obiettivo del laboratorio è stato: 
permettere ad ognuno di vivere una divertente esperienza come membro del gruppo partecipante., incoraggiare le abilità musicali, le tecniche dei bambini/ragazzi, sviluppare le abilità d'ascolto e concentrazione, di analisi critica e costruttiva. 
L'idea di utilizzare il Rap come mezzo di comunicazione appare particolarmente adeguato proprio perché, incontra il gusto di tanti adolescenti e pre-adolescenti. 
 
Inoltre, il modo di comunicare attraverso un testo"parlato"può rendere più accessibile "prendere la parola"anche per i più timidi e meno esuberanti nel gruppo. 
 
Cuore del progetto: il linguaggio musicale che oggi più di ogni altro racconta le istanze, le contraddizioni e le urgenze di una società in profonda transizione, e nello stesso tempo è il linguaggio che più efficacemente raggiunge cuore e mente delle giovani e giovanissime generazioni.  
    video  -  5F, mai dimenticare!






Video


5F, mai dimenticare!














La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie