Bolzaneto, al posto del mercato comunale un'area verde con giochi

territorio

Un'area verde con giochi per bambini potrebbe nascere presto al posto del Mercato comunale di Bolzaneto, ormai chiuso da un anno.
 
L'idea è partita dal Civ Il Borgo di Bolzaneto, come spiega il vicepresidente Giuseppe Cattuto: "Dopo il crollo del Ponte Morandi la crisi, già presente, è aumentata. La gente non gira più nei nostri quartieri e da Rivarolo a Pontedecimo i negozi sono sempre a rischio chiusura. Per questo abbiamo proposto al Comune di Genova una riqualificazione dell'area del mercato comunale: buttare giù la struttura e creare dei posteggi, magari sviluppandosi in altezza, e sopra un'area verde con giochi o un campo da calcio".
 
Lo spazio lasciato dal mercato è vasto e poter creare una zona simile porterebbe le famiglie a ripopolare il quartiere, utilizzando anche i negozi. 
 
La proposta del Civ è arrivata in giunta comunale ai primi di agosto: "Premesso che il mercato coperto di Bolzaneto, - si legge nella decisione di Giunta dell'1/08/2019 - con la restituzione al 31 agosto 2018 della concessione da parte dell’ultimo operatore attivo, risulta completamente vuoto con i suoi 18 stalli non più attivi e che l’immobile necessita di importanti interventi manutentivi per l’adeguamento agli standard normativi attuali la Giunta decide di approvare la chiusura definitiva del mercato coperto di Bolzaneto, ponendo fine alla sua funzione mercatale, demandando alla Direzione Sviluppo del Commercio l’adozione degli eventuali atti di competenza e di dare atto che c’è interesse da parte della Civica Amministrazione alla realizzazione nell’area del Mercato di un parcheggio con area verde e area per i bambini".
 
Nel mese di settembre verrà avviato lo studio di fattibilità e poi l'avvio dei lavori.
 
"L'ultimo evento che abbiamo organizzato è stato un successo, - afferma Cattuto - e questo fa capire che basta davvero poco per tenere la gente a Bolzaneto e favorire il commercio locale".
 
 
 
 
 
 





















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie