Piedibus a Castagna, 48 bambini felici camminano ogni giorno verso la scuola

Comune di Serra Riccò

Una passeggiata tutti insieme per andare a scuola. Che ci sia il sole, vento, pioggia o neve a Castagna ogni mattina parte il Piedibus. 
 
Un progetto consolidato da nove anni, iniziato grazie alla collaborazione tra Comune di Serra Riccò, l'Istituto Comprensivo Serra Riccò Sant'Olcese e il Comitato Genitori che negli ultimi anni ha visto un incremento di bambini: oggi sono 48.
 
"Da nove anni ogni mattina, durante l'anno scolastico, facciamo tre fermate: piazzetta di Castagna, poi davanti al tabacchino (alle ore 7.50), e cinque minuti dopo dal Club di Castagna. Si cammina tutti insieme, con la pettorina, verso la scuola" a raccontare è Sandra Rossi Ferrari, nove anni fa lei si propose come accompagnatrice avendo la figlia da portare a scuola "poi lei è cresciuta e ora è alle superiori, io però continuo a fare il Piedibus con gli altri bambini".
 
Nella settimana dedicata all'attenzione all'ambiente questo piccolo gesto può fare tanto: "I bambini imparano a stare insieme - prosegue Rossi Ferrari - ed eliminiamo quasi cinquanta auto accese davanti alla scuola e in coda. E' un piccolo gesto che però può aiutare a respirare aria più pulita. Anche i genitori hanno un'occasione per conoscersi e parlarsi. Nell'era del tutto di corsa capita di avere poche relazioni".
 
Il Piedibus è attivo anche a Pedemonte, con una partecipazione più bassa: "La conformazione della strada è diversa - spiega ancora Sandra Rossi Ferrari - e i genitori sono meno motivati. Spero che la nostra esperienza possa servire a farli crescere". 























La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie