Presentazione del nuovo libro di Gazzaniga alla Biblioteca di Campomorone

Comune di Campomorone

Giovedì 17 ottobre alle ore 17.30 alla Biblioteca Balbi di Campomorone verrà presentato il nuovo romanzo di Riccardo Gazzaniga “Colpo su colpo”.

Il libro racconta la storia di Giada, una ragazza di sedici anni che studia, pratica un’arte marziale chiamata savate e ama la sua compagna di classe Erica. Per questo amore Giada dovrà lottare a scuola con i bulli che la tormentano, e a casa, con il padre poliziotto e la madre impegnata in una fondazione pro-vita, che non riescono ad accettare davvero né lei né la crisi della loro coppia. Lungo questa durissima salita Giada troverà un alleato nel vecchio maestro De Roma, l’uomo che ha il compito di portarla sul ring per il suo primo combattimento e, insieme, di insegnarle a dominare la rabbia e il dolore. 
 
Proprio il maestro De Roma, però, nasconde nel suo passato un terribile segreto e nel suo presente una tragica lotta che sta perdendo. “Colpo su colpo” è un libro duro, con la prima vera protagonista femminile e, insieme a lei, altri co-protagonisti. Ma ci sono i conflitti adolescenziali e lo strappo della crescita, ci sono lo sport e i diritti. “Colpo su colpo” mette insieme tutti i temi che sono stati centrali nel percorso artistico dell’autore, compresi la sofferenza, la resistenza e il dolore. 
 
Questo romanzo è anche il suo personale modo per resistere, continuare, rispondere. “Una volante pattuglia le strade di Genova. Mentre un fiume di vestiti colorati, bandiere arcobaleno e cartelli sui diritti dell’amore scorre nel centro della città, Paolo Pastorino – quarantasei anni e la divisa da sempre – cerca con gli occhi sua figlia. Se lei lo vedesse lì, dall’altra parte della barricata, andrebbe su tutte le furie. 
 
Sarà presente l'autore e seguirà aperitivo. Info: tel. 010-7224314 www.comune.campomorone.ge.it
 
 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie