Un gemellaggio tra Genova e Durazzo: la proposta arriva dal consiglio del Municipio V Valpolcevera

territorio

Un gemellaggio tra la città di Genova e quella di Durazzo è stato l'argomento di una mozione presentata dal consigliere del gruppo Forza Italia al Municipio V Valpolcevera Daniele Bonuso.
 
"C'è un legame storico tra le due città - ha spiegato Bonuso - e una testimonianza certa è la provenienza dell'antica famiglia genovese dei Durazzo e un loro discendente fu Giuseppe Maria Durazzo, ambasciatore di Genova nel mondo e console del Consolato Onorario Albanese in Liguria. Non solo: lo scorso 26 novembre Durazzo, e parte dell'Albania, sono state colpite da un violento terremoto che ha devastato edifici, provocando vittime e numerosi feriti. Dall'Italia sono partite squadre di Vigili del Fuoco, Protezione Civile, unità Cinofile e personale Medico, mentre numerose associazioni e volontari genovesi ancora oggi sono a disposizione per opere di aiuto e solidarietà per il popolo albanese. Per tutti questi motivi ho pensato di chiedere al Sindaco Bucci di procedere agli adempimenti necessari per formalizzare un patto di gemellaggio tra la città di Genova e Durazzo".
 
La mozione è stata presentata il 19 dicembre 2019 ed è stata votata all'unanimità dal consiglio del Municipio V Valpolcevera. Presente durante il consiglio anche Alban Daci, ambasciatore della Nazione Albanese. 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie