Rossetti - Giampedrone: è scontro durissimo sulla frana di #Ceranesi

territorio

Comune di Ceranesi

 Questa mattina Pippo Rossetti è stato a Ceranesi per un sopralluogo sulla frana chesta mettendo in ginocchio un intero territorio con decine di attività produttive importanti, prima e dopo l'interruzione della strada. 
" Purtroppo, la sensazione è che la stessa mobilitazione di Regione Liguria e Città Metropolitana per interventi da realizzare sulla costa di Levante - un esempio la strada di Portofino - non venga attuata per i comuni dell’entroterra che sono in profonda difficoltà con i loro amministratori. Nelle prossime settimane porterò questa grave situazione in Consiglio Regionale" ha attaccato Rossetti.
Nel pomeriggio la replica dell’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone. 
"La frana della strada di Ceranesi non è di pertinenza di Regione Liguria per quanto riguarda i cantieri, affidati a Cociv, ed è tutt’altra cosa rispetto agli interventi di Protezione Civile che riguardano persone, frazioni o aziende isolate. Proprio per questo il paragone tra Portofino e Ceranesi è un insulto all'intelligenza umana e al lavoro svolto in questi cinque anni di Protezione Civile".
" Insieme al consigliere comunale Angelo Valcarenghi e la consigliera comunale Cristina Lodi - spiega il consigliere regionale del Pd, Pippo Rossetti  - abbiamo incontrato un gruppo di rappresentanti delle dieci attività collocate nella zona che precede il terreno franato per approfondire le loro problematiche; nelle settimane scorse ho depositato un ordine del giorno, concertato con i sindaci della valle e il presidente del Municipio Valpolcevera Federico Romeo - non firmato dalla maggioranza di centrodestra -, affinché la Regione intervenga a sostegno di quelle attività produttive che rischiano di chiudere per il mancato traffico in una strada per cui si prevedevano 5000 passaggi verso Genova al giorno, come sottolineato dai rappresentanti locali in una delle ultime assemblee pubbliche sul tema. 
Per la realizzazione della strada i tempi sono troppo lunghi, la Regione deve farsi parte attiva presso il Ministero affinché venga modificata celermente la destinazione d’uso dei finanziamenti dati per le opere di compensazione al Comune di Genova - Municipio Valpolcevera, al Comune di Ceranesi e al Comune di Campomorone perché possano essere destinati al rifacimento della strada di collegamento".
" Rossetti arriva in ritardo: Regione Liguria già da tempo si è attivata per modificare l'atto che vede COCIV gestore dei lavori. Il Tavolo di coordinamento ha discusso della strada, e trovato una soluzione, già a gennaio -  ha commentato l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone - Ricordo inoltre a Rossetti che la frana della strada di Ceranesi non è di pertinenza di Regione Liguria per quanto riguarda i cantieri, affidati a Cociv, ed è tutt’altra cosa rispetto agli interventi di Protezione Civile che riguardano persone, frazioni o aziende isolate. Proprio per questo il paragone tra Portofino e Ceranesi è un insulto all'intelligenza umana e al lavoro svolto in questi cinque anni di Protezione Civile: non si può mettere sullo stesso piano l’isolamento di un Comune e dei suoi abitanti con il disagio dato esclusivamente dalla presenza di una strada in meno”.


















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie