Luoghi del Cuore FAI 2020: per la Valpolcevera si possono votare chiese, ville, parchi e sentieri

territorio

Il parco di Villa Serra, il sentiero dei laghi del Gorzente, Castello Parodi e anche l'anello delle sette Neviere. Sono alcuni dei luoghi che sono stati inseriti nella campagna nazionale FAI 2020 "I Luoghi del Cuore", promossa dal Fondo Ambiente Italiano per promuovere e valorizzare i luoghi italiani.
 
Si può votare un luogo una sola volta, ma il voto lo si può dare anche a più luoghi del cuore, fino al 15 dicembre.
Basta cliccare su questo link e cercare il luogo per nome o il comune.
 
Nella ricerca per comune, in Alta Valpolcevera, compaiono per il Comune di Mignanego il Passo dei Giovi, il Bosco del Santuario della Vittoria; per Sant'Olcese il parco di Villa Serra e la sola villa, il Borgo e il Ponte di Ciaè, la Chiesa di san Bernardo di Torrazza e la Polveriera della seconda guerra mondiale. Per il Comune di Serra Riccò compaiono Castello Parodi, la cappella di san Michele di Castrofino, il Monastero della Santissima Annunziata e Incarnazione, la Chiesa dei Santi Corneglio e Cipriano, la Chiesa della Madonnetta.
Per Campomorone il sentiero dei laghi del Gorzente e la Saliera, per Ceranesi l'anello delle sette neviere e il parco dei Piani di Praglia.
 
Se invece cerchiamo in Bassa Valpolcevera, nel comune di Genova, sta prendendo molti voti (siamo a 855) Villa Pallavicini a Rivarolo, staccata ma sempre presente nella lista l'Abbazia del Boschetto, segue il Chiostro della Chiesa di San Bartolomeo della Certosa e il roseto nel cimitero di Murta. 

















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie