Via Postumia, Serra Riccò presenta un progetto per la valorizzazione della strada romana

Comune di Serra Riccò

“Via Postumia – le radici antiche della identità di un territorio” è il nome di un progetto portato avanti dall'amministrazione comunale di Serra Riccò per valorizzare la via Postumia, che passava nel territorio comunale e valicava a Crocetta d’Orero.
 
"Pur impegnati nell'emergenza Covid - spiega la sindaco Angela Negri - abbiamo cercato di non rinunciare mai ad avere uno sguardo sul futuro. Per questo nei giorni scorsi abbiamo presentato alla Compagnia san Paolo una domanda di finanziamento per questo progetto. La Via Postumia era una strada romana importantissima, collegava il porto di Genova a Libarna e finiva ad Aquileia, in Friuli. Fu il primo collegamento infrastrutturale tra costa ligure e pianura padana. Iniziò con la Postumia una tradizione di “terra di comunicazione” del nostro territorio che vale ancora oggi. Dobbiamo questa scoperta ad un pool di archeologi, storici e ricercatori, che collaboreranno al progetto. Il progetto valorizzerà tutto il nostro territorio, ma avrà uno dei suoi punti focali nella stazione di Crocetta della Ferrovia Genova Casella, che AMT si appresta a rifunzionalizzare grazie ad un progetto comunitario".
 
La stazione di Crocetta ospiterà un museo multimediale dedicato alla Postumia e sarà il punto di partenza per la visita del territorio, con una rete di sentieri, grazie anche alla collaborazione con il Gruppo Scarponi di Pontedecimo.
 
"Realizzeremo, anche, alcuni eventi culturali connessi non tanto alla Via Postumia come manufatto antico ma alla via come metafora del viaggio, e vorremmo coinvolgere tanti turisti e tanti cittadini intorno a questo elemento ricorrente nella storia della letteratura e del cinema" conclude la sindaco. 

















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie