Ceranesi, la Spesa "Sospesa" è un successo e non si ferma

Comune di Ceranesi

La "Spesa Sospesa" a Ceranesi porta a casa risultati davvero importanti. Poco prima di Ferragosto Erika Cadenasso, assessore a Bilancio, servizi demografici, relazioni con il pubblico a Ceranesi, ha fatto con noi un bilancio: "Lo scopo dell'iniziativa era di raccogliere generi alimentari da distribuire alle famiglie di Ceranesi che si trovavano in difficoltà economica a causa dell'emergenza Covid-19.

In quattro mesi sono stati raccolti 300 kg di pasta e riso, oltre 100 confezioni di biscotti, circa 200 tra lattine e bottiglie di polpa di pomodoro, 70 lt di latte, 40 kg tra zucchero e sale e circa 35 bottiglie di olio. Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità dei negozi di alimentari situati a Ceranesi, più due alimentari del Comune di Genova. Sono stato poi raccolti altri alimenti in quantità minori, quali caffè, marmellata, tonno, carne in scatola, farina, legumi e cereali".
 
A collaborare all'iniziativa anche i volontari di Croce Rossa e Protezione Civile. "Da aprile a inizio agosto, ogni settimana, sono stati presenti per ritirare gli alimenti donati e distribuirli alle famiglie che ne avevano fatto richiesta. - prosegue l'assessore Cadenasso - In alcune occasioni, inoltre, abbiamo potuto aiutare famiglie non residenti che, non avendo ricevuto risposta alle loro richieste da parte di altri, hanno chiesto aiuto a parenti residenti sul nostro Comune. 
Tra il mese di marzo (poco prima dell'avvio dell'attività) e il mese di luglio, abbiamo potuto assistere circa 30 nuclei familiari, di cui alcuni numerosi. 
 
Ora, per fortuna, molte delle famiglie in difficoltà hanno riacquistato la loro indipendenza, potendo tornare a lavorare. Tuttavia, abbiamo deciso di non sospendere totalmente il servizio, ma di renderlo disponibile "a chiamata". Qualcuno continua a donare, e infatti presso il supermercato In'S c'è ancora il punto raccolta e noi continuiamo a mantenere il magazzino".
 
Chi fosse in situazione di difficoltà economica, può continuare a presentare richiesta presso i Servizi Sociali del Comune di Ceranesi al numero 0107224325.
 
"Come assessore che ha seguito tutta l'attività - conclude Cadenasso - e da parte di tutta l'amministrazione al completo desidero ringraziare: i volontari, della Croce Rossa di Ceranesi e i volontari della Portezione Civile Gruppo Valverde per l'immenso sostegno che hanno fornito a tutela della nostra popolazione.
Le attività commerciali che hanno aderito all'iniziativa, e che spesso hanno donato alimenti anche direttamente, senza che fossero i clienti a farlo: In's Mercato di Ceranesi, Da U Miseia, Bar Carbone di Travi Mauro, RM Mangimi di Merlo Renato, Alimentari Bruzzone Chiara di Lencisa, Alimentari Cognata Sabrina di Livellato, Alimentari Pozzolo Silvana di Geo, La Bottega Biologica di Pontedecimo, Alimentari Campora Bruna di Genova.
 
Un grazie anche ai cittadini che hanno continuato durante questi mesi a donare generi alimentari per aiutare chi si trovava in difficoltà.  È grazie alla loro generosità se abbiamo raccolto tanto e siamo riusciti ad assistere tutti coloro che hanno chiesto assistenza". 
 
 
 


















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie