Villa Pallavicini a Rivarolo entra nella classifica dei Luoghi del Cuore FAI

territorio

Villa Pallavicini a Rivarolo è stata inserita tra i Luoghi del Cuore FAI. Con i suoi 6321 voti è 53esima nella classifica nazionale (dove si contano 39500 luoghi segnalati in Italia) e quarta in Liguria.
 
"Questi, ben inteso, non sono solo numeri con cui fare statistiche e graduatorie. - racconta l'associazione Amici di Villa Pallavicini - Sono molto di più. Sono molto di più perché dietro ad essi si cela tanta passione, dedizione, tempo, fatica. Lo sa bene chi ha passato ore ai banchetti, o a vagliare e scannerizzare le centinaia di moduli firmati; e avete dimostrato passione anche tutti voi che avete firmato e fatto firmare, che ci supportate e ci supporterete nel percorso di rinascita della Villa. E nonostante il durissimo periodo Covid, hanno dedicato davvero grandi energie alla campagna di voto anche tutti i commercianti e le associazioni che con entusiasmo hanno accettato di raccogliere le firme nei propri spazi. A tutti loro, anzi a noi tutti che siamo questa bella comunità va un immenso grazie".
 
Villa Pallavicini va ad affiancarsi ad altri Luoghi del Cuore FAI presenti in Valpolcevera: ricordiamo il Trenino di Casella, il roseto del Cimitero di Murta, l' Abbazia del Boschetto a Rivarolo, il Chiostro di San Bartolomeo della Certosa, il Parco di Villa Serra, la Saliera di Campomorone.
 
Quello che avverrà ora è l'uscita di un bando del FAI nel mese di marzo, che darà la possibilità ai Luoghi del Cuore di presentare un progetto di ristrutturazione anche parziale, un processo che dovrà avvenire in sinergia con le istituzioni pubbliche.
 
 
 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie