Trasta ha un nuovo ponte sul rio Ciliegio: la Via delle Rose è sempre più vicina

territorio

E' stato posato il nuovo ponte sul rio Ciliegio, a Trasta, e in questi giorni si stanno completando i lavori.
Il ponte precedente risaliva al 1600 ed era un piccolo tesoro del territorio della Valpolcevera, fino al 2014, quando venne spazzato via dall'alluvione. 
 
Da subito il comitato Quellicheatrastacistannobene si è attivato per avere un nuovo passaggio sul Rio e portare avanti il progetto di riqualificazione del quartiere di Trasta chiamato: la Via delle Rose.
 
Quasi otto anni dopo la posa del nuovo ponte segna una tappa fondamentale nella realizzazione del progetto che offrirà un nuovo percorso pedonale alla vallata e a tutta Genova.
 
Un percorso che si snoderà tra Barabini, Via Trasta e Murta e che vedrà la realizzazione di piccoli giardini di rose in spazi privati e che culminerà nell'ormai noto Roseto di Murta, allestito nel cimitero ottocentesco della frazione polcecerasca. 
In progetto anche la realizzazione di alcuni murales nella parte iniziale di Via Trasta. 
 
"La via delle Rose - spiega il comitato - vede la collaborazione delle altre realtà associative del territorio e di coloro che vorranno ospitare presso il proprio portone o la propria attività le nostre rose. In primavera inaugureremo il ponte e le prime rose lungo la via. Il nuovo ponte è stato costruito dal Comune di Genova e il progetto è dell'ing Spinella che ringraziamo ". 
     photogallery  -  Le foto del nuovo ponte sul Rio Ciliegio






Photogallery


Le foto del nuovo ponte sul Rio Ciliegio













La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie