Elezioni politiche 2022: tutte le informazioni, i candidati del Ponente e Valpolcevera, i facsimile delle schede

politica

Domenica 25 settembre gli elettori genovesi saranno chiamati a votare per l’Elezione del Parlamento Italiano. Le votazioni si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle ore 7 alle 23.
 
Per la prima volta gli elettori diciottenni potranno votare anche per il Senato, essendo stata abrogata la norma che impediva il voto per questo ramo del Parlamento ai minori di 25 anni. L’elettore dovrà presentarsi al proprio seggio munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Qualora nella tessera elettorale fossero esauriti gli spazi, o in caso di smarrimento o furto, l’elettore potrà, procurarsi una nuova tessera recandosi presso l’Ufficio Elettorale di Corso Torino 11 o presso un ufficio anagrafico municipale (per la Valpolcevera in piazza Pallavicini 6a oppure in via Guido Poli 12) nei seguenti orari: sabato 24 settembre dalle ore 8.10 alle 12.30, domenica 25 settembre dalle ore 7 alle ore 23. 
 
COME SI VOTA 
Il Presidente del seggio consegna all’elettore due schede, una per la Camera ed una per il Senato. I modelli delle due schede sono identici. Le schede riportano il nome del candidato nel collegio uninominale e il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale. Il voto si esprime tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale e sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale.
 
Se il segno è tracciato solo sul contrassegno della lista il voto è valido anche per il candidato nel collegio uninominale ad essa collegato. Se il segno è tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale
 
 
La legge n.165/2017 ha delineato un sistema elettorale “misto”, con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale.

L’assegnazione di 147 seggi alla Camera  e di 74 seggi al Senato è effettuata in collegi uninominali, in cui è proclamato eletto il candidato più votato.

L’assegnazione dei restanti seggi delle circoscrizioni del territorio nazionale (245  per la Camera e e 122 per il Senato) avviene in collegi plurinominali, con metodo proporzionale tra le liste e le coalizioni di liste che abbiano superato le soglie di sbarramento predeterminate dalla medesima legge.
 
Sono proclamati eletti i candidati della lista del collegio plurinominale secondo l’ordine di presentazione, nel limite dei seggi cui la lista ha diritto.
 
L'intero territorio di Genova include un solo collegio plurinominale per la Camera ed un solo collegio plurinominale per il Senato.
 
I collegi uninominali sono invece due sia per la Camera che per il Senato e comprendono rispettivamente:
 
  • Ponente e Valpolcevera  (Municipi 5 Valpolcevera - 6 Medio Ponente e 7 Ponente)
  • Sampierdarena, Centro, Valbisagno e Levante (Municipi 1 Centro Est -  2 Centro Ovest - 3 Bassa Valbisagno - 4 Valbisagno - 8 Medio Levante - 9 Levante)
 
 
 
 
QUI IL FACSIMILE DELLA SCHEDA PER IL SENATO PER PONENTE E VALPOLCEVERA 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie