Il Comune di Campomorone tra i primi enti della Liguria ad assumere con il Concorso ASMEL 2022

Comune di Campomorone

Il Comune di Campomorone, grazie all’accordo con Asmel (l'Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali costituita interamente da soggetti pubblici) può ora assumere le figure professionali di cui necessita anche per esigenze legate al PNRR. Per ora il profilo da selezionare è istruttore direttivo amministrativo contabile D. Dopo la prova preselettiva svolta da Asmel, i candidati risultati idonei al profilo possono partecipare all’interpello indetto dal Comune per procedere agli step successivi.
“Abbiamo già iniziato ad effettuare il primo interpello: una soluzione efficace per colmare le lacune di personale e dotare il Comune di nuove professionalità – spiega il Sindaco del Comune di Campomorone, Giancarlo Campora -. Un sistema con meno burocrazia, più celerità e che consente di assumere in modo più veloce rispetto ai classici concorsi pubblici”.
Le amministrazioni degli enti locali in tutta Italia che hanno aderito all’accordo si dichiarano pronte ad assumere attraverso questa procedura veloce e semplificata che permette di assumere professionisti qualificati e rendere gli organici comunali proattivi e pronti ad affrontare le sfide.
Sono 350 i Comuni che hanno aderito all’accordo.
Tutti gli idonei ai profili interessati, infatti, possono scegliere di partecipare all’interpello , passando a un secondo step selettivo, o rifiutare, restando comunque iscritti all’Elenco per una durata di 3 anni. L’Interpello è un meccanismo semplificato di selezione e formazione della graduatoria finale di ciascun Ente che potrà arrivare così alla assunzione di nuovi dipendenti in tempi brevi. Entro il 31 dicembre si prevede la prima tranche di assunzioni.


















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie