37esima edizione Mostra dall'A...alla Zucca di Murta

eventi

Nei prossimi weekend dell’11-12 e 18-19 novembre, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino, Murta torna grande protagonista con la sua tradizionale mostra “Dall’A …alla Zucca” giunta alla 37esima edizione. Tema di quest’anno è “La Zucca tra Sport e Giochi. Tenersi in forma con le cucurbitacee”.   
 
L’esposizione, sostenuta dal Comune di Genova con la collaborazione del Municipio V Valpolcevera, sarà inaugurata sabato 11 novembre alle 10.30 e visitabile sino alle 18, nei giorni successivi l’orario di apertura sarà 10-18. Come consueto il ricavato sarà devoluto in beneficenza.   
 
Previsti premi per le zucche partecipanti ai vari concorsi: la zucca più grossa, la più lunga, la più strana, la più bella, "Miss ValPolcevera"; la Zucca più strana e la Zucca più bella saranno decretate dai visitatori, sulla base delle votazioni.
Riconoscimenti anche per le zucche a composizioni e a a chi presenterà il maggior numero di cucurbitacee.
 
 «La valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio agricolo ed enogastronomico del nostro territorio ha nella mostra della Zucca di Murta uno dei massimi esempi, sia per la passione e impegno profusi sia per la qualità dell’offerta proposta. Per la nostra Amministrazione è quindi un grande piacere ribadire il sostegno a questa iniziativa e ringraziare gli organizzatori, bravissimi a mantenere costantemente vivo questo appuntamento che esalta l’identità e la comunità della Val Polcevera contribuendo a stringere un legame sempre più forte con tutta la città. Un lavoro di squadra assieme al consigliere con delega alle Vallate Bevilacqua e al Municipio V per valorizzare assieme uno dei luoghi della Valle che da 37 anni attira genovesi e non nei weekend di novembre.», afferma Paola Bordilli, assessore al commercio, artigianato, Pro Loco e tradizioni cittadine.  
 
Sul tema della manifestazione, nella palestra della Scuola Primaria "Doge Giovanni da Murta" verranno esposti i Lavori Scolastici degli alunni degli istituti valpolceveraschi.
 
Tra le varie attività di contorno alla Mostra, visite guidate alla Chiesa parrocchiale, orienteering per le stradine del paese ed escursioni al sentiero Murta - Asósto di Bigiæ organizzate dal CAI (Club Alpino Italiano) - sezione di Bolzaneto, con partenze dalla Piazza della Chiesa di Murta.
 
 In alcuni negozi della Val Polcevera aderenti all'iniziativa "Vetrine in festa" saranno esposte composizioni di Zucche; le migliori verranno premiate.
 
Durante la manifestazione funzioneranno stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del vino bianco Novello Valpolcevera fresco di vendemmia.
 
Nei locali della Società Operaia Cattolica sarà possibile gustare alcuni piatti tipici, previa prenotazione.
 
AMT potenzierà il servizio bus tra il fondo valle e la mostra. Sarà possibile parcheggiare le auto in via N.S. della Guardia. Sono state inoltre stabilite le seguenti modifiche alla viabilità: dalle ore 8 alle 19 divieto di transito in via Massuccone Mazzini dall’intersezione di via Ugo Polonio, proseguendo via Doge Giovannni da Murta fino alla piazza Chiesa di Murta ad esclusione dei mezzi degli operatori commerciali e dei residenti in zona; dalle ore 6 alle 19 divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli inadempienti in piazza Chiesa di Murta e via Doge Giovannni da Murta dal civico 24 alla piazza Chiesa di Murta.  
 
 Inaugurazione Mostra
 
Sabato 11 novembre ore 10,30
 
 
Orari di apertura
 
11 novembre dalle ore 10,30 alle ore 18,00
 
12, 18 e 19 novembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00
 
 
Premiazione concorsi
 
Domenica 19 novembre ore 18,00. 


Documenti
    download  -  Programma celebrazioni religiose
    download  -  Menù della Festa







Programma celebrazioni religiose

Menù della Festa














La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie