Alla Biblioteca all'aperto la presentazione del libro "Mino e Rina" di Viani

Comune di Campomorone

Giovedì 27 giugno alle ore 17.30 alla Biblioteca all’aperto, all’interno dei Giardini Dossetti di Campomorone, verrà presentatoda Paola Alpa il libro di Bruno Viani “Mino e Rina”, un amore partigiano tra la Valle Argentina e Genova.
 
Mino è un ragazzo spavaldo e un po’ guascone nato negli anni Venti, bello come un divo del cinema. Rina una ragazzina semplice che sogna di andare via dal paese che le stava stretto. Si innamorano e la loro sarebbe una storia come tante se la guerra non sparigliasse le carte: lui dopo l’8 Settembre sceglie la Resistenza e per questo morirà a 22 anni, fucilato dopo inutili torture.
Le figure dei due protagonisti nascondono una storia d’amore reale, riemersa solo oggi col ritrovamento di foto e lettere dei due giovani.
Dietro a Mino si intravede Marco Dino Rossi, comandante partigiano “Fuoco”, medaglia d’oro della Resistenza, oggi sepolto a Staglieno. Rina era la sua promessa sposa: al ritorno della pace aveva lavorato come bibliotecaria a Genova, tornando per lunghi periodi in Valle Argentina, fedele fino alla morte al suo fidanzato.
Il terzo protagonista è il magico borgo di Monsanto con i suoi abitanti, immaginario ma non troppo, simbolo di un entroterra ligure splendido e tutto da scoprire.
 
In caso di pioggia l’incontro si svolgerà presso la biblioteca al chiuso, al terzo piano di Palazzo Balbi.
Info: biblioteca@comune.campomorone.ge.it 

















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie