Seconda edizione del Festival della Cabannina a Serra Riccò

Comune di Serra Riccò

Sabato 29 giugno si terrà la seconda edizione del Festival della Cabannina a Serra Riccò. Un evento organizzato dal Comune di Serra Riccò in collaborazione con APARC (associazione Produttori e Allevatori razza Cabannina) che celebra e valorizza l'antica razza della Cabannina. 
 
Si tratta di un bovino autoctono ligure, ben adattato al nostro territorio fatto di pendii scoscesi. Chi alleva Cabannina fa una scelta di equilibrio tra uomo animale e territorio. Queste vacche, infatti, sono in grado di produrre carni e formaggi di grande qualità nutrendosi quasi esclusivamente erba e fieno dei pascoli locali, con beneficio per il territorio, la comunità e il paesaggio. 
 
Il 29 giugno la piazza di Serra ospiterà un momento di festa per promuovere l'agricoltura e l'allevamento all'insegna della sostenibilità ambientale e sociale. Sarà un occasione per parlare di agricoltura sociale.
 
Per tutto il giorno si potrà gustare cibo di strada con i prodotti del territorio e in particolare con i formaggi, le carni e il gelato della Cabannina. Gli agricoltori della zona esporranno i loro prodotti; ortaggi, miele, basilico, formaggi, conserve.
 
Si potrà passeggiare tra i pascoli e scoprire le erbe selvatiche.
Saranno presenti giochi e laboratori per bambini ispirati al mondo della natura.
Chi vorrà potrà fare il battesimo della sella, accarezzare gli asinelli, assistere alla mungitura e al laboratorio di produzione del formaggio di Cabannina
Si festeggerà fino a tarda sera con la presenza di DJ set .
 
Il programma dettagliato QUI 

















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie