| Obiettivo sul Mondo compie 25 anni: dal 27 febbraio al 20 marzo al Teatro San Luigi di Pontedecimo |
eventi
Appuntamento annuale con “Obiettivo sul Mondo”, la rassegna di proiezioni per immagini fisse che ospita reporters, fotografi di viaggio e viaggiatori al Teatro San Luigi di Pontedecimo, articolata su quattro serate, e supportata dalla Regione Liguria.
Serata inaugurale venerdì 27 febbraio alle ore 21, con Maria Chiara Bonanno. Viaggiatrice curiosa di realtà, storie e tradizioni. Con uno sguardo che va dai dettagli, fino agli scenari naturali con tutto ciò che può emozionare. Presenterà SUD AFRICA – Dove l’anima incontra la savana. Un viaggio in un paese affascinante, ricco di natura, di storia, di contraddizioni e di cultura. Il parco del Kruger, gli ippopotami di St Lucie, i rinoceronti, gli elefanti e le giraffe del Hluhluwe–Imfolozi Park, e un contatto con le tradizioni zulu. A sud la Garden Route, l’incontro con pinguini, cormorani e balene, le falesie, il Capo ambito dalle onde dell’oceano. E infine un originale sguardo sulla Table Mountain dal
Lion Head al tramonto, con lo sguardo che si perde nell’infinito.
ll secondo appuntamento, giovedì 5 marzo alle ore 21, sarà con Davide Barbè, che dal 2021 gestisce il rifugio Antola. La passione per l’ambiente alpino lo ha portato a girovagare dagli Appennini alle Ande, dalle Alpi al Karakorum e ad esplorare alcuni degli angoli più remoti del pianeta, in contatto diretto con le popolazioni locali. Presenterà TRA I GIGANTI D’ORIENTE – Dal Pakistan al Kirghizistan in bici.
Una pedalata dal Pakistan al Kirghizistan passando per gli altopiani cinesi. In totale autonomia, valicando passi sopra i 4000m da Islamabad a Karakol. Dal frastuono delle città al silenzio del Nanga Parbat, alla solitudine che caratterizza queste terre alte durante questo periodo dell’anno che l’ha portato a stretto contatto con le persone che le abitano.
La terza puntata sarà venerdì 13 marzo alle ore 21, con protagonista Enrico Bottino. Giornalista, fondatore e mente di “Escursionismo Liguria”, il punto di riferimento per il cammino consapevole nella nostra regione. La sua profonda conoscenza della Liguria, le sue competenze nell’arte dell’immagine e della comunicazione, le ha legate in “LIGURIA DA CAMMINARE – Ritmi lenti per un pieno di bellezza”. La Liguria da percorrere a piedi lungo i sentieri, dalle vette al litorale. Immagini, suoni, musica: la multivisione di Enrico Bottino è un invito al viaggio attraverso un turismo sostenibile, filtrato dall’occhio esperto di un professionista dell’immagine. Una camminata con la testa, che scopre le storie, la natura e l’anima più profonda della regione. Una multivisione composta da più cortometraggi, una espressione artistica che abbina fotografia e musica al ritmo lento del camminare!
Serata di chiusura venerdì 20 marzo alle ore 21 con Stefano Lotumolo. Fotografo professionista. Ha ricevuto riconoscimenti internazionali e ha esposto in oltre 50 città, tra cui Parigi, Milano, Londra, Lucca, Firenze, Torino, Palermo, Napoli e Roma.
Il suo lavoro ha per titolo CELEBRANDO L’ESSENZA UMANA – Inspired by the People. E’ un viaggio visivo e interiore nato da dieci anni di lavoro. Con uno sguardo antropologico e l’anima colma di curiosità, racconta culture, tradizioni e volti di Asia, Africa, Sud America e Sardegna. Non semplici foto, ma storie di umanità autentica, catturate con sola luce naturale nei luoghi di vita quotidiana. Stefano documenta riti ancestrali ancora vivi, come il Señor de Qoyllority e il Mahakumbhmela25. Da questo percorso fotografico è nata anche Radici Globali, associazione di promozione sociale di cui è presidente, impegnata con i Maasai della Tanzania in progetti di approvvigionamento idrico e rigenerazione del suolo.