Update cookies preferences
Incontro con l'alpinismo polacco

eventi

Giovedì 18 settembre alle 20,30, presso l’Hotel San Biagio a Bolzaneto, il CAI promuove l’incontro con KRYSZTOF WIELICKI e CELINA KUKUCZKA con Mario Corradini e Filippo Zolezzi.
Le sezioni di Bolzaneto e ULE di Genova celebrano i loro 100 anni di montagna con questo evento.Celina Kukuczka parlerà della leggendaria figura di Jerzy Kukuczka, 
L’alpinista polacco, secondo uomo al mondo dopo Reinhold Messner ad aver scalato tutti i 14 ottomila, autore delle prime salite invernali del Kanchenjunga, del Dhaulagiri e dell’Annapurna, e di numerose vie nuove aperte sui 14 colossi più alti della terra, protagonista del nuovo documentario di Jerzy Porebski.
Krzysztof Wielicki è  il polacco che corre sugli ottomila, che sale i colossi himalayani in inverno, il quinto uomo ad aver scalato tutti i 14 ottomila. Krzysztof è colui che per primo ha salito l’Everest in inverno. 
Le imprese di Wielicki sono tutte straordinarie. 
Nel 1984 da solo ha scalato il Broad Peak, salendo in vetta e ritornando al campo base in poco più di 21 ore. 
Sul Manaslu è stato 2 volte da versanti diversi. Poi ancora invernali sul Kangchenjunga e sul Lhotse, qui addirittura da solo, realizzando la prima solitaria e invernale a un Ottomila Himalayano. 

Quindi il Makalu in stile alpino, il Dhaulagiri per una nuova via, da solo in 17 ore ed ancora l’Annapurna, il Cho Oyo e lo Shisha Pangma con un’altra nuova via, da solo in 20 ore. 
I due Gasherbrum li ha scalati nel 1995 in stile alpino mentre il K2 lo ha salito nel 1996 dopo due mesi di difficile scalata lungo lo sperone nord, al termine del quale, da solo e di corsa è salito in soli 3 giorni in vetta al Nanga Parbat, ultimo suo Ottomila. 
Poi, dopo la Corona dell’Himalaya, ha tentato altre scalate in invernale sulle grandi vette himalayane: il K2, il Makalu, il Nanga Parbat.




















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie