Campomorone: piccoli fantasmi sostengono la Band degli Orsi |
eventi
Comune di Campomorone

Salgono sul palco, percorrono la passerella tra gli applausi e aspettano il giudizio della giuria. Sono i fantasmini e le streghe di Campomorone che partecipano alla sfilata organizzata dalla Band degli Orsi, associazione di volontariato dell’ospedale G.Gaslini.
“I bambini iscritti sono così tanti che serviranno altri premi” racconta Federica Bologna, volontaria della Band degli Orsi e referente dell’associazione. Al Cabannun l’atmosfera spettrale di Halloween si fonde con gli applausi per le piccole maschere, gli animatori intrattengono il pubblico presentando uno ad uno fantasmi, vampiri, zucche, streghe e zombie… Uno più spaventoso dell’altro!
Grazie al Comune di Campomorone la festa di Halloween è stata un’occasione per aiutare i bambini del Gaslini e le loro famiglie. La Band degli Orsi conta più di duecento volontari e si impegna nel migliorare l’accoglienza dei piccoli pazienti organizzando per loro giochi e laboratori e sostenendo i genitori. I progetti della BDO non si fermano all’assistenza in ospedale o alla raccolta fondi, i volontari sono sempre presenti alla “Tana dell’orso”, un rifugio accogliente per le famiglie dove poter riposare e trovare conforto nei momenti più difficili. L’ultima iniziativa della ONLUS riguarda invece i fratellini dei pazienti, per loro si è pensato ad luogo dove passare le giornate mentre la famiglia è impegnata in ospedale: alla “Tana degli orsetti” un staff preparato risponde alle necessità di bambini e genitori.
La “Tana dell’Orso”, la “Tana degli Orsetti” e i “Rifugi degli Orsi”, dove le famiglie possono pernottare, garantiscono accoglienza e supporto, ma la missione dei volontari è “esserci sempre” dentro e fuori dall’ospedale. La loro esperienza e tutte le iniziative sono presenti sul sito della Band degli Orsi www.labanddegliorsi.it/.Elisa Romeo
