La Bicicletta e la Grande Guerra

eventi

Martedì 5 maggio, alle 17.30, nella Biblioteca Gallino di Genova-Sampierdarena (via Nicolò Daste 8/A, tel. 0106598102), s’inaugura la mostra “La bicicletta e la Grande Guerra” nel centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale. La mostra resterà aperta fino al 29 maggio, ingresso libero.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato Cultura e Turismo e dal Municipio 2 Genova Centro Ovest, attraverso il Coordinamento del Sistema Bibliotecario Urbano del Settore Musei e Biblioteche e la Biblioteca Municipale Francesco Gallino. Si tratta di un museo letterario itinerante, progettato dall’associazione Ti con Zero e dalla Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, e fa parte dell’iniziativa “Libri in Giro”, la seconda edizione di una manifestazione nazionale di promozione della lettura e della cultura della bicicletta, che coinvolge le sedi di tappa durante il Giro d’Italia. Installazioni e teatrini di Fernanda Pessolano, testi di Marco Pastonesi, giornalista della “Gazzetta dello Sport”, e Attilio Scarpellini, giornalista di RaiRadio3, con una raccolta bibliografica tematica e il contributo economico della Tre Colli. La mostra prende spunto da libri, parole, curiosità, oggetti e teatrini di carta per esplorare i sentimenti, i luoghi e la vita degli italiani in bicicletta durante la Grande Guerra. Gli oggetti come fonte di ricostruzione storica, di appartenenza culturale, di storia personale. La letteratura per raccontare il quotidiano e i sentimenti di quel periodo.
All’inaugurazione parteciperanno l’olimpionico della pista Mino De Rossi, gli ex professionisti della strada Imerio Massignan, Luigi Zaimbro, Elio Di Maria e Luigi Ricciardi, il giornalista del “Secolo XIX” Giorgio Cimbrico e l’ex presidente del Genoa Renzo Fossati.
La mostra sarà preceduta nella mattinata da un incontro con una scuola superiore al quale parteciperanno Paolo De Negri, corridore professionista ligure del Team Nippo-Vini Fantini, che sarà alla partenza del Giro d’Italia 2015, Fernanda Pessolano e Marco Pastonesi.
La mattina del 6 maggio Fernanda Pessolano incontrerà bambini della scuola primaria per un laboratorio di teatrini di carta sulla bicicletta e la Grande Guerra.
 
Il progetto è in collaborazione con Roma Capitale, Dipartimento Cultura – Biblioteche di Roma e ha il logo Presidenza del Consiglio dei Ministri per la commemorazione del centenario della Grande Guerra, Società Italiana Storia dello Sport (SISS), Biblioteca Nazionale della Scuola dello Sport, Ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, Museo dei Bersaglieri, Associazione Nazionale Bersaglieri –sezione Lazio-, Associazione Serse e Fausto Coppi, Museo del Ghisallo, Centro del libro e della lettura, Il Maggio dei Libri, repubblica.it.
 
 























La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie