Sul rischio alluvione tre incontri in Valpolcevera per essere più consapevoli

Comune di Ceranesi
Comune di Serra Riccò
Comune di Campomorone
Comune di Mignanego
Comune di Sant'Olcese

I Comuni dell’Alta Val Polcevera vogliono coinvolgere tutta la cittadinanza sul rischio alluvione e cominciano dalla scuola.
 
Nell'ambito del progetto Proterina-3Evolution, sabato 24 febbraio 2018 avrà inizio il percorso partecipato dedicato al tema della protezione civile e della pianificazione di emergenza, aperto alla cittadinanza dei Comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Serra Riccò e Sant’Olcese. Il percorso, organizzato da Fondazione CIMA e da Città Metropolitana di Genova, in collaborazione con Sociolab e le Amministrazioni dei Comuni coinvolti, si articolerà in 3 incontri:
 
Sabato 24 febbraio 2018: "Scuole e cittadini più consapevoli. Formazione interattiva sul rischio" ore 9.30-12.30 Campomorone (presso Cabannun)
 
Sabato 17 marzo 2018: "Mappiamo insieme il rischio! Sopralluogo partecipato e laboratorio" ore 9.30-12.30 presso il centro Socio Culturale di S.Olcese
 
Sabato 24 marzo 2018: "Scuole in allerta: come ci organizziamo?"  ore 9:30-12:30 Serra Riccò – Palazzo comunale – Sala Consiglio 
 
Durante il primo incontro "Scuole e cittadini più consapevoli. Formazione interattiva sul rischio" verranno approfonditi, con laboratori partecipati, i temi della prevenzione e delle scelte legate alle situazioni di emergenza, con l’obiettivo di costruire un linguaggio e una base informativa condivisi tra insegnanti, genitori, operatori scolastici e tecnici sui comportamenti in emergenza e sulla prevenzione.
 
Per agevolare la partecipazione delle famiglie con bambini, sarà condotto un laboratorio per bambini da 5 a 10 anni sul rischio alluvionale. Il laboratorio è a numero chiuso e occorre prenotare.
 
Per informazioni: emergenzapartecipata@cimafoundation.org 
    video  -  Seconda giornata di Proterina-3Evolution: laboratorio per mappare il territorio






Video


Seconda giornata di Proterina-3Evolution: laboratorio per mappare il territorio
















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie