Per i bambini nati prematuri c'è l'aiuto di CicognaSprint. Un evento di beneficenza a Serra Riccò

Comune di Serra Riccò

Sabato 4 ottobre a partire dalle ore 18 si terrà, presso la tensostruttura della Bocciofila di Serra Riccò, in via Rivo Fico Ruemà a Castagna di Serra Riccò, un evento di beneficenza dedicato ai reparti di Patologia Neonatale e Rianimazione del più importante Ospedale Pediatrico Ligure.
L'associazione di genitori CicognaSprint Onlus, organizza questa serata concerto con una finalità ben precisa. Una raccolta fondi da destinare ad un obiettivo specifico ed unico che verrà illustrato durante la serata.
Presso un piccolo stand all’interno della struttura si potranno avere tutte le informazioni su un tema ancora poco conosciuto, come quello della prematurità ma in forte aumento negli ultimi decenni che coinvolge nel mondo 1 bambino su 10. In Italia, 5.000 bambini all’anno nascono sotto al Kg di peso. Nascere troppo presto non vuol dire essere solo troppo piccoli ma lottare ogni giorno, nei primi mesi di vita essendo a rischio di mortalitá (difficoltá nelle funzioni vitali, gravi problemi di termoregolazione, problemi respiratori e di sviluppo).
 
CicognaSprintOnlus è un’associazione di volontariato fondata da genitori di bambini nati prematuri, o con gravi patologie alla nascita,  ricoverati per un lungo periodo in terapie intensive. L’associazione in questi anni ha sempre cercato di essere vicina ai medici e agli infermieri con progetti concreti portati sempre a termine. Ad esempio ha acquistato due monitor transcutanea per il reparto di Patologia Neonatale dell’Istituto Gaslini, (strumenti che permettono il monitoraggio continuo dell’anidride carbonica presente nel sangue evitando di intervenire sul bambino con continui e dolorosi prelievi per il controllo dell’emogas) cuscini per l’allattamento, saturimetri e una sonda per ecografo per il reparto di Rianimazione dello stesso ospedale.
 
Questo "Mi prenderò cura di te..." è un po’ il motto dell'associazione che pone particolare attenzione alla “cura” e al benessere dei neonati prematuri e delle loro famiglie.
 
L’evento avrà inizio alle ore 18:00 con l’esibizione di alcuni giovanissimi ballerini di Hi Hop, del corso di Vanessa Dalen (Spaziodanza).
Proseguirà per le ore 19:00 con la musica delle cantautrici genovesi Sabrina Napoleone e Cristina Nico.
Alle ore 20:30 suoneranno i “Blaze of acoustic rock”, tribute band di Bon Jovi.
In conclusione, alle ore 22:00 ci sarà il concerto della band Sciaketrà, che suonerà pezzi musicali noti, degli ultimi 40 anni, rivisti secondo una chiave diversa e riletti in versione rock, blues, reggae e funky.
Il tutto sarà accompagnato da un punto di ristoro interno alla tensostruttura.






















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie