"Primo Soccorso a scuola", la Croce d'Oro insegna ai giovani le manovre di disostruzione delle vie aeree

P.A. Croce d'Oro Manesseno

La Croce d’Oro Manesseno, come già negli anni passati, ha aderito al progetto “Primo Soccorso a scuola – Impariamo a salvare una vita”, organizzato dalla Regione Liguria in collaborazione con ASL3 Genovese, Anpas Liguria e 118 Genova Soccorso. 
 
I volontari della Croce hanno incontrato gli studenti delle classi quinta elementare della Scuola G. Di Vittorio di Piccarello e della G. Matteotti di Manesseno e le classi terze della scuola Media A. Negri affrontando insieme a loro ed ai docenti le tematiche relative al primo soccorso e focalizzando l’attenzione sull’esecuzione e sull’importanza delle manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo sia in età adulta che in quella pediatrica, e di rianimazione cardiaca. 

Ottima la risposta dei giovani futuri soccorritori che con la loro curiosità, simpatia e vivacità hanno reso gli incontri ancora più interessanti e stimolanti. 

"Il 2019 è un anniversario importante per questa iniziativa che ha compiuto il suo decimo anno di vita. - ha spiegato il presidente della Croce d'Oro Manesseno Giorgio Scarsi - Nel corso di questi anni abbiamo incontrato più di 1400 studenti, e alcuni di loro oggi sono nostri militi attivi.
Come ogni attività che si rispetti anche questa ha richiesto impegno in fase di preparazione agli incontri con partecipazioni a riunioni per gli addetti ai lavori, contatti con il corpo docente e preparazione del materiale. Tutta questa fatica però, alla fine è sempre ripagata dai ragazzi, dalla loro curiosità e interesse verso un argomento che ci sta particolarmente a cuore perché un soccorso tempestivo ed efficace in caso di emergenza vuol dire fare la differenza e, in molti casi, salvare una vita.
Un ringraziamento particolare lo vogliamo fare a tutto il corpo docente dell’Istituto Comprensivo di Serra Riccò / Sant’Olcese in modo particolare alla maestra Francesca, al maestro Mancuso, al professor Parodi ed alla professoressa Poggi che si sono dimostrati come sempre sensibili e collaborativi nei nostri confronti e in quelli del progetto". 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie